CURIOSITA' PULP
Da QuentinTarantinoItalia si evincono due rivelazioni, ben fondate a quanto pare, sul significato di due gesti presenti in Pulp Fiction:
Mia convince Vincent ad entrare al Jack Rabbit Slim's dicendogli di "non fare il ..." e completa la frase disegnando con le dita un quadrato immaginario che compare "magicamente" sullo schermo.Vi siete mai chiesti cosa significa esattamente questo gesto e soprattutto a cosa si sia ispirato Tarantino per questa scena un po' surreale? Che ci crediate o no, questa trovata prende spunto da una puntata del cartone animato "I Flintstones". Nell'episodio "The Oldest Teenager", Fred diventa una rock star e fa arrabbiare Wilma a causa del suo egocentrismo. Wilma e Betty, allora mettono in giro la voce che Fred è "square" disegnando con le dita un quadrato che compare sullo schermo proprio come in Pulp Fiction, facendogli perdere presto tutti i suoi fans. In gergo "square" (quadrato) può essere considerato come il contrario di "cool" e sta ad indicare dunque uno sfigato che ignora tutto quello che è alla moda.
Durante il twist al Jack Rabbit Slim's Vincent imita una mossa resacelebre da Adam West il Batman della serie tv anni '60.Durante il primo episodio intitolato "Hi Diddle Riddle" del 1966, Batman si esibisce in uno dei balli più strambi della storia della televisione americana. Le originali mosse di West, tutte improvvisate, furono ribattezzate "batusi", dal nome del famoso ballo in voga in quel periodo: il "watusi".
4 Comments:
queste due sono state davvero dei gran bei colpi di classe.
complimenti!
Io amo le citazioni, Tarantino è il maestro. Ha fatto della citazione uno stile. Grazie Piè.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fantastiche... prendo questo post come regalo di compleanno!
Posta un commento
<< Home