"Sono lì che mangiano una 'omelette denver' e si ritrovano una pistola puntata in faccia." (Zucchino)

PULP BLOG

"Pulp"- 1. Massa di materia informe, molle e umida. 2. Un libro che tratta argomenti sinistri, normalmente stampato su carta di bassa qualita'. 27/3/2006

domenica 8 luglio 2007

LA NUOVA FIAT NON MI APPARTIENE

Le persone come i computer si possono dividere in Macintosh e Pc. Io sono Pc. Sono Pc perchè sono più lento. I "mac" corrono di più ma quando si fermano hanno un pò di timore. E' come se si risvegliassero da una sensazione piacevole e si ritrovassero in qualcosa di brusco e sconosciuto. Non odio i Macintosh, li stimo, a volte li invidio. Adoro la Apple perchè ha regalato, in una cosa squallida quanto utile come la pubblicità, una perla d'autore. In televisione in questi giorni stanno passando una pubblicità che alla fine recita: "La nuova Fiat appartiene a tutti noi". Aldilà della frase in sè che non ha alcun senso ho provato una certa delusione nel constatare ancora una volta che l'Italia sia arrivata dopo anche in un "semplice" spot. Trovo deludente il fatto che non ci sia nulla di nuovo e di buono per l'ennesima volta. Trovo offensivo che il modello precedente a questa 500 non sia considerato minimamente... e non parlo della 500 con la doppietta ma del secondo modello. Penso che questo sia il solito "bignè con la merda", impastato all'italiana, con feste e operazioni di marketing illuminate da mille colori. Ne posseggo una ma la Fiat non mi appartiene, non riesco a farmela piacere e la cosa che mi fa stare male è che non riesco a farmela piacere perchè è italiana.


19 Comments:

Anonymous Anonimo said...

molto bello il primo spot che hai messo. Un abbraccio forte Franzzz

09 luglio, 2007  
Blogger joshid said...

Franz....GENIALE!!!!

Lo spot Fiat sembra un po'..."Rai per il Sociale"

.joshi.

09 luglio, 2007  
Blogger Franz said...

Grande Joe, quanto manchi alla Capitale! T'aspetto il 16, c'andiamo ad ammazzare di porchetta ad Ariccia! C'è l'idea per il lungo, ne parleremo, è roba forte. Fagli il culo a stelle e strisce!

Vero Joshid... molto per il sociale... poco per la società.

09 luglio, 2007  
Blogger P!XeL said...

Lo spot FIAT 500 non mi piace, mentre mi piace quello della Bravo.

Condivido il tuo sdegno legato al tentativo di cancellazione della "nuova 500" restailinghizzata (per intenderci la penultima versione).

Per chiudere il discorso, non ho simpatia per la FIAT e per chi ad essa fornisce volti e voce.

Ciò nonostante, confesso di avere un enorme piacere nel vedere prodotti italiani diffusi intorno al mondo!

Sono un nazionalista!

saluti.

09 luglio, 2007  
Blogger Franz said...

Anch'io provo piacere in questo ma ne proverei di più se fossero prodotti veramente innovativi e capaci di cambiare veramente le cose. Per me la Fiat sta fabbricando solo un'altra macchina, anche riciclata dal passato. Lapo si dovrebbe inpegnare di più... non può fare le cose così... a naso.

09 luglio, 2007  
Blogger P!XeL said...

ehehehehehehehehehe

09 luglio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

caro franz,
sai quanto io possa essere una vera rompipalle, ergo anke questa volta nn posso nn esserlo... il tuo post, critica, sgretola una pubblicità che è costata si e no 15 euro di colla e 150 per i dieci miuti di tognazzi figlio in voice over... vero lo spot nn è niente di che, ma fidati fa effetto.. fa effetto a tutte quelle persone ke la prima 500 se la ricordano sotto casa, ma sopratutto fa effetto a tutti quegli italiani ke 40 anni credevano nel loro paese e nn spendevano 6000 euro per una macchina fintoamericainveritàcoreana per si credeva nei valori ke ancora c'erano.
e poi caro franz tu possiedi una fiat e questo fa di te un italiano medio.. quello ke critica ma poi torna sempre all'ovile... mi spiace franz nn sono d'accordo con il tuo post.. io una fiat ce l'ho e me la tengo stretta!

09 luglio, 2007  
Blogger Franz said...

Cara Violet, non penso che tu sia acida e rompiballe. Penso che tu abbia diversi punti di vista dai miei. Tu pensi che che si possano fare classificazioni tipo "Italiano Medio", "Italiano Ricco" e via dicendo, io no. Io credo nelle eccezioni che invalidano la regola, credo nelle regole. E credo che aver comprato una 600 sia stata un'eccezione per me che non amo particolarmente la Fiat. Sullo spot cosa risponderti? Può piacere e non piacere. Può fare effetto e non fare effetto.... l'unica cosa che sò è che gli italiani di 40 anni fa oggi si fanno girare le palle se devono pagare una 500 dieci volte il prezzo dell'antenata.

09 luglio, 2007  
Blogger joshid said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

09 luglio, 2007  
Blogger joshid said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

09 luglio, 2007  
Blogger joshid said...

Parole sante Franz!!! Stiamo

Prezzo vettura consegnata full optional...17.000,00 €!!!!!!!

34.000.000 delle vecchie lire!!!!

Ormai non vendono più auto...vendono un marchio!!!

.joshi.

09 luglio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Faceva veramente cagare ma la mia 126 mi manca.
Glie voglio bene come a un figlio stronzo... ecco, così è per la FIAT.

10 luglio, 2007  
Blogger Franz said...

Prof, sempre una spanna sopra.

10 luglio, 2007  
Blogger dottorTroy said...

Io non ho più nemmeno la macchina....
E' stata un liberazione, niente più assilli, parcheggi, multe etc...
Quanto allo spot 500 è geniale: hanno preso in prestito tutte persone la cui immagine è forte presso l'immaginario collettivo e soprattutto gratis (essendo tutti morti!!

10 luglio, 2007  
Blogger Franz said...

L'unico vivo è il povero Lo Cascio, caduto in disgrazia.... è apparso l'anno scorso ai telegatti premiando Noiret... :) Un abbraccio dottortroy.

10 luglio, 2007  
Blogger P!XeL said...


il proffe ha detto...
Faceva veramente cagare ma la mia 126 mi manca.
Glie voglio bene come a un figlio stronzo... ecco, così è per la FIAT.


Ottimo, proffe! Questo è il miglior modo che abbia sino ad ora sentito per definire la FIAT... un figlio stronzo.

Applausi!!

10 luglio, 2007  
Anonymous Anonimo said...

Grazie mille!

11 luglio, 2007  
Blogger Franz said...

Prego 500.

11 luglio, 2007  
Blogger Matteo G said...

Ormai la vecchia 500, che ha fatto nascere il concetto di utilitaria, è un pezzo d'antiquariato per intenditori. Quella che era la macchina per tutti, ha acquistato agli occhi di noi italici posteri il valore di capolavoro sia estetico che etico, e di conseguenza un gran valore intrinseco.
Restylizzandola i volponi della fiat ne hanno ben tenuto conto, tralasciando completamente il concetto di macchina di tutti e riempendola di diavolerie tecnologiche, dandole il più possibile una forma simile all'antenata per ereditare quel valore di cui sopra in modo da tramutarlo in valore economico, farla pagare quanto una berlina.
Un pò come hanno fatto con la bravo, facendola costare come l'alfa 147... dovendo scegliere non esiterei a comprare la seconda! Si fanno anche concorrenza all'interno dello stesso gruppo. Mah..

12 luglio, 2007  

Posta un commento

<< Home