Il Condor è Pulp
Quando un “American Dreamer” incontra uno che ama il Pulp tira fuori delle “pulpate” d’autore. Il mio amico Joe mi ha fatto conoscere (non di persona ovviamente) un personaggio molto interessante e mi ha fatto capire una cosa: lo stile Pulp è ovunque, anche nel modo di usare la tecnologia. Ultimamente sono venuto a conoscenza della storia di Kevin David Mitnick, uno dei più famosi hacker di tutti i tempi. In tenera età è già radio amatore e gli piace assemblare pezzi di oggetti elettronici che recupera nei negozi di tecnologia. In seguito scopre il pc ed il modem. Inizia a fare l’hacker e sceglie come nick “Condor”. Subisce la prima condanna a 17 anni per furto di manuali informatici, ma la voglia di saperne di più e di esplorare il mondo della tecnologia non gli passa e inizia ad introdursi illegalmente nei sistemi di importanti società, utilizzando soprattutto la tecnica dell’ingegneria sociale con la quale mentendo e fingendosi un’altra persona carpisce informazioni riservate direttamente dal personale che lavora nella società. Questa tecnica gli permetterà anche di sapere che l’FBI è sulle sue tracce e di sparire proprio nel momento in cui lo sentivano in pugno, prendendoli in giro. Solitario grassottello, capisce che oltre il computer, nella rete, c’è qualcuno, c’è il mondo, capisce che può comunicare. Esce dalla solitudine e delinque. Ma non delinque danneggiando gli altri. Lui ruba informazioni per se stesso, per la sua sete di sapere. “Trust no 1” (Non ti fidare di nessuno”) gli consigliò un hacker, doveva seguire la dritta…Il mito inizia quando viene arrestato nel 1995 a seguito di una lunghissima caccia. Viene quindi incarcerato fino al 2002 e obbligato ad un’astinenza da internet fino al 2003. Oggi è il titolare di un’azienda di sicurezza informatica, la Defensive Thinking, il cui sito, strano ma vero, viene spesso sottoposto ad attacchi da parte di hacker. Pensate se ogni persona così mettesse a servizio dell'umanità e dello sviluppo il suo genio? Chi li reprime schiaffandoli in galera andrebbe seppellito di insulti pubblicamente. W quelli come David Mitnick che a chi crede di sapere tutto fa capire di non sapere un cazzo.
Consiglio alcuni link utili, per chi vuole saperne di più...
http://it.wikipedia.org/wiki/Kevin_Mitnick o ancora meglio:
http://www.wolfotakar.com/Kevin.htm
Scusate l'assenza ma il lavoro è stato veramente ladro di tempo ed energia in questa settimana.
A presto! Hola a tutti!
Franz
4 Comments:
...mmm quindi se noi possiamo invadere la rete di massime e "perle di saggezza" lo dobbiamo a questo signor mitnick?
...sinceramente devo dire grazie a franz ke posta ogni cosa possa illuminarci, e ke per far ciò si avvale della collaborazione di una grande mente: quella di joe.
franz l'ha presentato a tutti coloro ke nn lo conoscevano ma devo dire ke questa coppia funziona, le ricerche e le trovate di joe, il dire di franz...
good job guys!!
p.s. signor mitnick un grazie sentito personalemente anke a lei!
COnsiglio bibliografico:
1) Steven Levy; Hackers - Eroi della Rivoluzione Informatica
2)Bruce Sterling; Giro di Vite Contro gli Hackers
Entrambi editi dalla Shake (bei tempi pischelli quando pubblivano anche la rivista undergroung Decoder)...non so se reperibili, ma penso di si.
That's all Folks!!!
Alberto aka Captain Stra-(reve)nge
E dove lo mettiamo...tra i nostri modelli?
Personalmente, gli riconosco un'intelligenza non da poco...ma quanto è spontanea la voglia di mettersi al servizio del prossimo?
Vedo nel Condor solo un'abile giocatore, visto i colossi che ha sfidato...ma dal punto di vista "morale", diciamo...
il meno peggio. In fondo ha fatto tutto questo per noi o solo per sè stesso?
Io penso che possa servire da traino... da quando è scoppiato il caso "Condor" tantissime persone si sono accostate a lui e ne hanno tratto esempio. Queste persone lottano per la verità attraverso la tecnologia. Poi effettivamente non sò quanto Mitnick sia altruista caro Picchio però...
Posta un commento
<< Home