Ripasso generale di trasmissione televisiva
E' un anno che lavoro in televisione, per quella televisione che dicono sarà la "tv del futuro": il digitale terrestre. Ultimamente ho lavorato per uno speciale che è andato in onda su La7 e che andrà in onda su La7 Sport. Ho fatto esperienza, accanto a delle persone fantastiche, a volte nella completa anarchia, a volte nello stress più asfissiante. Io mi reputerò sempre un apprendista perchè nella vita non si finisce mai di imparare. Il mio lavoro mi piace anche se a volte è un pò noioso e ringraziando Dio mi hanno insegnato a rispettare il lavoro degli altri. Purtroppo però a qualcuno, forse più grande e navigato di me, non è stato dato lo stesso insegnamento. Per chi non è informato sulla "trasmissione del segnale televisivo" e per chi di specifiche tecniche non riesce a comprendere molto faccio un breve riassunto di quello che ho appreso a scuola e anche sul web. Una trasmissione televisiva avviene riproducendo 25 diverse immagini (dette quadri) al secondo. Ogni immagine è scomposta in 625 linee orizzontali, che vengono trasmesse in due fasi: prima le linee dispari, poi quelle pari. In questo modo un singolo quadro è riprodotto due volte ogni 25° di sec portando cosí a 50 semiquadri/sec la frequenza di rinfresco, in modo da impedire i fenomeni di sfarfallamento ottico (FLICKER). La riproduzione di un quadro avviene mediante un tubo catodico, il quale dispone posteriormente di un catodo che emette elettroni, che sono accelerati da un segnale di luminanza positivo applicato all'anodo, e che terminano la loro corsa contro lo strato di fosforo distribuito sulla parte anteriore (schermo) del tubo. Il fascio (BEAM) di elettroni è focalizzato elettronicamente, e viene deflesso ciclicamente sia in orizzontale sia verticalmente. 2 sono i segnali: Luminanza (Luma) e Crominanza (Chroma, RGB). Per LUMINANZA ("luminance" in inglese) si intende il segnale che trasmette le informazioni sulla luminosita di un colore. Il bianco sul vettorscopio (strumento di visualizzazione della frequenza dei colori) equivale a 1. Se un' immagine contiene un bianco molto presente nel quadro o se una macchina Rvm (che sta per Registrazioni Video Magnetiche) è tarata male in emissione, la sensazione televisiva è quasi la stessa di una foto sovraesposta. Un bianco "sparato" e contorni appena accennati.
Questo piccolo inconveniente è successo durante la trasmissione dello speciale iniziato dal mio collega e amico Vincenzo, montato dal sottoscritto, realizzato grazie all'aiuto di tante persone e del suo autore. Io consiglierei a quelle persone dell'emissione analogica di La7 di farsi una bella ripassatina, se vogliono anche sul mio blog, di "trasmissione televisiva" oppure di leggere bene il libretto delle istruzioni del loro riproduttore Digital Betacam. Sbagliando si impara ma alla prossima obiezione sul lavoro di noi "giovincelli" un VAFFANCULO non si risparmierà a nessuno.
Saluti Pulp e "sparati" a tutti.
Franz
4 Comments:
Bellissimo, questo lo dovrebbero leggere tutti coloro che dicono "so' ventisei anni che faccio televisione".
Dell'inconveniente, che non definirei piccolo, sono rimasto davvero dispiaciuto. La mia telefonata di ieri sera era più perchè ero disorientato (solo nel mio ufficio)ed avrei voluto prendere il televisore e gettarlo contro un muro.
Per fare quei venti minuti c'é stato il lavoro di tante persone e tanti passaggi che a volte anche a noi sfuggono. Così come spesso non si pensa che dietro ogni immagine c'é un flusso di moneta enorme, non conta tanto in se quanto quello di catturare lo spettatore e di non fargli cambiare canale perchè dopo c'é la pubblicità...quella che tira fuori il denaro.
Ma qualcosa questa volta é stato fatto, quanto meno si é fatto presente (per iscritto) chi e come ha sbagliato. E spero di aver fatto ulteriormente la mia parte nell'aver mostrato da parte mia a chi "di dovere" le differenze tra master e ciò che é andato in onda.
That's all Folks!!!
Captain Strange aka Alberto
Piccola precisazione:
la "colpa" non é dell'emissione analogica che condivide le nostre stanza a Pianeta 229 ma più semplicemente dell'RVM a Pianeta Novaro
That's all Folks!!!
Captain Strange aka Alberto
Franz, ti amo!
Tranquillo Albert, ho compreso il tuo disorientamento... e complimenti per il tuo seppur piccolo contributo.
Posta un commento
<< Home