"Sono lì che mangiano una 'omelette denver' e si ritrovano una pistola puntata in faccia." (Zucchino)

PULP BLOG

"Pulp"- 1. Massa di materia informe, molle e umida. 2. Un libro che tratta argomenti sinistri, normalmente stampato su carta di bassa qualita'. 27/3/2006

lunedì 4 dicembre 2006

Mediocrità

mediocrità: mediocrità s. f. inv. qualità di mediocre, l'essere tra due estremi per qualità e quantità: aurea mediocrità, traduzione del lat. aurea mediocritas, espressione che indica il giusto mezzo, il senso della misura.

l'esser di modesto, scarso valore.

concr. persona di modeste qualità.

Quante persone esistono con suddetta caratteristica? Quante ne conosciamo? Io non considero la mediocrità un qualcosa di negativo. Io stesso mi considero mediocre per certi versi. Trovo invece schifoso sfruttarla in pubblico, enfatizzarla negli show televisivi, sui giornali, su internet, evidenziarne il lato brutto e non il lato Pulp, quello passabile dalla dogana del buon senso e dell'ironia. Sono stufo di vedere Cogne in tv, sentir parlare di politica, vedere sempre le stesse facce alla stessa ora in tv. Sono stanco di non poter più accendere la televisione per paura che mi si presenti davanti il ricciolino leccapiedi in seconda serata o il viscidone nel primo pomeriggio. Mi volete ridare la televisione di una volta? Dove è finita la gente che ha buon senso e che può migliorare la situazione senza mandare a casa la gente che ci lavora dentro? Mi dispiace scivolare su discorsi pesanti ma parecchie cose ultimamente stanno contribuendo a lesinare il mio senso dell'umorismo. Allo stesso tempo però, sono fiero di avere intorno a me poca gente mediocre (nel senso brutto del termine) e molta gente capace di stabilire con cervello e stomaco cosa è giusto e cosa non lo è, sia in televisione che nella vita reale.

6 Comments:

Blogger P!XeL said...

...appena rotto...

05 dicembre, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Grande Pixel!!! :)))

05 dicembre, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Ma ci sto provando, Ringo, ci sto provando con grandissima fatica a diventare il pastore..

Grande Franz

06 dicembre, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Grande te... e grande il senso di quella spettacolare scena tarantiniana.

06 dicembre, 2006  
Anonymous Anonimo said...

..ogni tanto passo in questo blog, e mi ritrovo su alcune riflessioni, su alcune inquietudini.. leggo e mi sembrano le mie. Esatto, mediocrità, quella mediocrità che dovunque vai incontri.. al'uni, per strada, in tv, dal panettiere, negli uffici. Ormai sembra che tutto debba essere destinato a questa mediocrità che però dobbiamo dirlo.. nasce proprio da noi, dalla gente, che costruisce questo mondo mediocre, che non ha niente più sui cui puntare se non al lunedì pomeriggio quando c'è maria de filippi in tv, o al nuovo libro uscito della Franzoni. Come siamo mediocri noi, lo sarà anche il mondo, lo saranno anche i nostri figli, ma poi non lamentiamoci. Non sapremo + trovare il piacere di un bel film, la lettura di un bel libro, il calore di una telefonata di un amico, il piacere di 4 passi in centro.. saremo delle macchine, e anche i nostri figli lo saranno, saremo persone mediocri e che si accontenteranno di un bel divano dove sdraiarsi da mattina a sera mentre la tv passa le azioni della giornata.. e i nostri figli.. anche loro saranno così..

11 dicembre, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Io non sarò così Francesca... il punto è riuscire a trovare un modo per far sì che chi ha voglia di imputtanarsi il cervello vedendo solo stronzate non guasti quello dei miei figli (sempre ammesso che io ne abbia).... io intanto diffondo il mio pensiero. ;)

13 dicembre, 2006  

Posta un commento

<< Home