"Sono lì che mangiano una 'omelette denver' e si ritrovano una pistola puntata in faccia." (Zucchino)

PULP BLOG

"Pulp"- 1. Massa di materia informe, molle e umida. 2. Un libro che tratta argomenti sinistri, normalmente stampato su carta di bassa qualita'. 27/3/2006

venerdì 8 dicembre 2006

Bruttiful


"The Bold And The Beautiful", in italiano: "Gli audaci e i bellissimi", questo è il titolo della porcata americana che va in onda nei tubi catodici di noi abbocconi italiani dal 1987, prima dalla tv di stato poi dalla tv commerciale. Lo considero uno dei più esaustivi esempi di deterioramento, di "peggioramento nel corso degli anni". All'inizio come tutte le cose che cominciano ha coinvolto, ha convinto e ha appassionato, oggi come tutte le cose che hanno coinvolto, che hanno convinto e che hanno appassionato, bruciano il cervello di chi li segue. Sono scivolati nella banalità, nell'assurdo, più surreali di un film di Bunuel, più falsi di un reality. Sono diventati l'esasperazione della fiction, sono arrivati al limite del credibile. Gente che muore e che resuscita, gente che si sposa 20 volte, personaggi interpretati ogni giorno da attori diversi, sceneggiature scritte con i piedi, per soddisfare 300 milioni di persone nel mondo che vorrebbero qualcosa di meglio ma che si accontentano. Fanno la cosa più sbagliata, accontentarsi e scandalizzarsi di fronte ad una scena erotica di un film "d'autore". Io non sò se bisogna stringergli la mano a questi signori od odiarli, io la mano non posso stringergliela quindi mi limito alla seconda opzione. Che strana controversia... personaggi bellissimi e audaci che rendono la televisione brutta e inguardabile. Questione di gusti, discorso lungo da fare. Ditemi la vostra.
Franz

6 Comments:

Blogger f.t.d.s said...

Dieci anni fa mi ha coinvolto e appassionato, ma non mi ha convinto... ho smesso di seguirlo!

Qual'è la funzione del televisore?
Tu sicuramente l'avrai studiata ma io no, e mi pongo questa domanda. La TV deve intrattenere o arricchire? E fino a che punto si può riuscire a fare entrambe le cose in maniera costruttiva?
Io credo che si tratti di una questione di target. Un informazione va sempre modellata in base a chi la riceve... e chi riceve B&B??? Te lo dico io... le vecchie e le ragazzine!!

09 dicembre, 2006  
Anonymous Anonimo said...

E' dura però ritrovarsi quelle merdate a tavola mentre si mangia... lì che fai? Litighi con tutta la famiglia per un'altra famiglia inventata di papponi e mignotte? Purtroppo certe schifezze le riceve anche chi non le vuole vedere. Io lo odio il target, è una parola che non approvo.

09 dicembre, 2006  
Anonymous Anonimo said...

Perchè intrattenere e arricchire devono essere considerate due cose opposte?
La tv, come ogni altra forma d'intrattenimento, deve arricchire.
Intrattenere e basta significa spengere definitivamente il cervello del telespettatore che come un ebete sta li a guardare senza farsi lasciare niente da quello che vede. La vita è fatta per formarsi ed arricchirsi ogni giorno di più, e chi segue queste cose, da beautiful a "uomini e donne" non l'ha capito dato che spreca il suo tempo invece di cambiare canale alla ricerca di qualcosa di più costruttivo... e non parlo necessariamente di programmi ricercati o impegnati, basta che abbiano il loro perchè!!

09 dicembre, 2006  
Anonymous Anonimo said...

A volte penso a come sarebbe la televisione senza i reality, senza soap opera e senza programmi stile "uomini e donne" e penso a quanto si riempirebbero i cinema, quelli veri, non le multisala dove un coniglio animato ti spiega le regole di convivenza.

09 dicembre, 2006  
Anonymous Anonimo said...

sono d'accordo, quello che passa in tv sono delle vere merdate, che ti fanno proprio saltare i nervi e venire la nausea per quante se ne inventano, per come costruiscono delle storie assurde intrise di tragedie, x come sicuro l'anno prossimo faranno il reality sul sedere della marini e quello su Leone di Lernia.. ma per favore, ma come fa la gente a continuare così? basta, basta

11 dicembre, 2006  
Blogger violet said...

franz ho trovato il tuo regalo di natale.....

14 dicembre, 2006  

Posta un commento

<< Home